<span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span>

Pappagalli KEA allevati in Cornovaglia

I neonati sono sempre al centro dell’attenzione e godono di particolari cure al Paradise Park di Hayle, in Cornovaglia, per garantire la loro sopravvivenza e il posizionamento finale nei centri in tutta Europa.

I pulcini di Kea, pappagallo considerato a rischio e “vulnerabile” dalla comunità scientifica internazionale, sono stati allevati a mano. Il Direttore del Centro Dr.Nick Reynolds ha detto:. “Abbiamo deciso di allevare a mano questi piccoli per riuscire a svezzarli e a creare qui nel Centro una linea di sangue nuova che potrà così accoppiarsi con i Kea già presenti da noi. ”

Reynolds ha poi comunicato che i novelli ottenute saranno passati ad altri centri in tutta Europa per aumentare consistentemente il numero della loro popolazione allevata nel vecchio continente.

I Pappagalli Kea, nativi della Nuova Zelanda, possono vivere fino a 20 anni. Sono di natura giocosi, curiosi e intelligenti – con facilità riescono a a completare diversi test, uno che li ha coinvolti era quello di tirare delle stringhe per arrivare a un pezzetto di cibo, ci sono riusciti facilmente dimostrando una notevole intelligenza, ma sono altamente distruttivi, nel corso del test sono stati distrutti dai loro becchi, scatole e telecamerine che li riprendevano.

i Kea, che sono di colore verde oliva con un bel arancione sotto le ali, sono parenti stretti del, pappagallo verde Kakapo dalla Nuova Zelanda. I Pappagalli Kea sono ora classificati come “vulnerabili”, sopratutto perchè nel loro habitat piccoli mammiferi depredano costantemente le uova dei loro nidi.