<span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span>

Cina-Parigi, i panda in volo

Il 15 gennaio due esemplari di questa specie in via di estinzione provenienti da Chengdu arrivano allo ZooParc di Beauval, per essere inseriti in un programma di tutela.

13/01/2012 Huan Huan e Yuan Zi, i due panda giganti che dalla Cina arrivano in Francia (foto Reuters). Dall’aeroporto di Chengdu, in Cina, fino a quello di Roissy-Charles de Gaulle in Francia, a bordo di un volo esclusivo della FedEx Express, per l’occasione battezzato “FedEx Panda express”. E’ il viaggio che attende due passeggeri d’eccezione: Huan Huan e Yuan Zi, esemplari di panda giganti, rispettivamente femmina e maschio entrambi di tre anni, accompagnati da un team di esperti, per garantire agli animali, specie in via di estinzione, tutti i comfort durante la lunga traversata. Dopo l’arrivo a Parigi, la splendida coppia di panda sarà affidata allo ZooParc di Beauval, nella Valle della Loira, grazie a un accordo di collaborazione con il Giant panda breeding, la riserva di Chengdu, nella provincia cinese del Sichuan.

Così, per la prima volta dopo più di dieci anni, la Francia accoglierà di nuovo dei panda giganti. Lo zooparco di Beauval ospita la più vasta collezione di animali sul territorio francese – 4.600 -, vanta una serra tropicale con un grande numero di volatili esotici, fra i quali circa 400 pappagalli, ed è un punto di riferimento fondamentale nella tutela delle specie a rischio e degli animali rari, dalla tigre bianca al koala, dall’okapi, una specie africana molto simile alla giraffa, fino al lamantino, un mammifero acquatico col corpo simile a quello di una foca.