<span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span> <span></span>

Estinzione conto alla rovescia

Notizie e ricerche sulle specie in via di estinzione provenienti da tutto il mondo.

La morte accidentale di una femmina di pappagallo Kakapo abbassa Popolazione a 127 indivdui.

La morte di un adulto di sesso femminile di kakapo (Strigops habroptila) su Anchor Island in Nuova Zelanda lo scorso fine settimana porta la popolazione di questi pappagalli rari a soli 127 uccelli. Il kakapo è morto quando i fili del suo trasmettitore di individuazione si sono impigliati alle radici di un albero.

Tutti i kakapo sono dotati di trasmettitori per aiutare rangers nel programma di recupero. La morte di Sandra (questo il nome della femmina di Kakapo))è il primo caso di incidente avvenuto per questi trasmettitori, da 31 anni a questa parte,i trasmettitori ora subiranno delle sostanziali modifiche.

Il portavoce del Kakapo Recovery Vercoe Scott ha detto in una dichiarazione;”"Senza trasmettitori, la nostra missione di sostenere e far crescere la popolazione kakapo sarebbe praticamente impossibile.”
Tutti i trasmettirori saranno sostituiti con le opportune modifiche, affinchè i kakapo possano liberarsi facilmente dello stesso in casi di problemi.